Ritorniamo alle ricette tradizionali tanto da realizzare una gustosa trippa, tipica della città di Firenze. E’ una ricetta molto semplice da realizzare tanto da poterla preparare quando vorremo. Il suo incredibile profumo e il suo sapore riusciranno ad arrivare al nostro palato.
Ne esistono molte varianti, ma quella alla fiorentina è decisamente la migliore. Indi per cui, basta parlare, e mettiamoci subito ai fornelli!
Ingredienti
- 300 gr di pomodori
- 100 gr di parmigiano
- 30 gr di burro
- 1kg di trippa
- 1/2 olio extra vergine
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sedano
- carota
- cipolla
- aglio
- alloro
- pepe
Preparazione
Prendiamo la trippa, tagliamola a listine per poi lavarla sotto l’acqua e scoliamola per bene. Mondiamo tutte le verdure dopo averle lavate per bene: queste ci serviranno per realizzare il soffritto; in un tegame facciamo sciogliere il burro assieme ad un filo d’olio.
Quando si saranno ammorbidite aggiungiamo per aromatizzare delle foglie di alloro e un aglio. All’interno di questo dovremo mettere a cuocere la trippa, sfumando con un bicchiere di vino. Per renderla ancora più gustosa uniremo del pomodoro, aggiustiamo di pepe e sale.
Lasciamo cuocere per due ore a coperchio chiuso, girando di volta in volta. Terminata la cottura metteremo una bella manciata di parmigiano!
Per accompagnare al meglio questo piatto di certo potremo decidere di fare dei gustosi crostini.
Insomma sicuramente i nostri ospiti o la nostra famiglia apprezzeranno moltissimo questo incredibile piatto di Trippa alla Fiorentina. Buon appetito a tutti!
Consiglio
Possiamo conservarla per un massimo di 2 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Sarà possibile persino congelarla!