Avete preparato la polenta e non avete sapute regolarvi con i quantitativi? Bene con la polenta avanzata potete creare tante ricette ottime. Oggi non voglio parlarvi dei bastincini di polenta fritta o della polenta al sugo, ho deciso di sbizzarirmi in un piatto inconsueto, le polpette di polenta. Un piatto che sono solita preparare quando mi avana la polenta. Questa che vi presento è la ricetta base ma può essere personalizzata con l’aggiunta di vari ingredienti e adattata ai propri gusti e anche al proprio stile alimentare: onnivoro, vegetariano oppure vegano.
Quella che vi descrivo è una ricetta adatta anche ai vegani, preparata solo con polenta avanzata e trito di erbette aromatiche ma volendo ci si può mettere tutto ciò che si vuole, speck, prosciutto, salame, formaggi, mozzarella. In realtà non ho una ricetta con le quantità perchè io preparo le polpette a seconda di quanta polenta mi avanza. Mettete la polenta avanzata in una ciotola e con una forchetta schiacciatela per ridurla in purea. Aggiungete un abbondante trito di aglio e erbe aromatiche, io ho usato salvia, rosmarino santoreggia, maggiorana e prezzemolo, abbondante pepe e pan grattato quanto basta per rendere lavorabile il composto.
Aggiustate di sale e poi con le mani formate delle palline, schiacciatele perchè prendano la forma di dischetti e friggetele in abbondante olio ben caldo. Si possono anche preparare in anticipo e poi riscaldate al bisogno. Se siete alla ricerca di una ricetta più sana potete cuocerle in forno con un filo d’olio. Queste polpette/crocchette sono ottime come snack, come accompagnamento ad un secondo piatto, come finger food o come apritivo. Il risultato sarà ottimo, la ricetta smeplice e potete utilizzarlo come piatto di riciclo e svuota frigo. Cosa volete di più?