Quest’oggi andremo a preparare una ricetta di grande gusto che verrà apprezzata da grandi e piccini. Stiamo parlando di un risotto con sedano e mortadella, un connubio da far girare la testa! Un primo piatto leggero e adatto ad ogni tipo di occasione.
Non ci rimane che andare subito a vedere come rendere reale questo piatto e sorprendere tutta la nostra famiglia e non solo!
Ingredienti
- 320 gr di riso
- 150 gr di mortadella di Prato
- Cuore di sedano
- Soffritto: cipolla, carota, sedano
- Concentrato di pomodoro
- Brodo vegetale
- vino bianco
- olio extra-vergine
- pepe
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare sarà tagliare la mortadella grossolanamente e teniamone un po’ da parte per metterla come decorazione. Tritiamo il nostro sedano e anche questo lasciamone da parte un cucchiaio; intanto mettiamo a scaldare il nostro brodo.
In un tegame di grande dimensioni mettiamo un filo d’olio per mettere a soffriggere il mix di verdure e successivamente aggiungiamo la mortadella, sfumando in seguito con del vino bianco. Uniamo il concentrato di pomodoro.
Ora è giunto il momento di versare il riso, tostiamolo per qualche minuto e iniziamo a versare il brodo. Aggiungeremo il brodo quando vedremo che si inizierà ad asciugare e arrivando a metà cottura aggiustiamo di sale e pepe.
Di solito il riso si gusta al dente, ma nel caso in cui non ci piaccia potremo farlo cuocere qualche minuto di più – specialmente se anche i bambini lo mangeranno. Facciamolo rassettare mettendo sopra un coperchio, poniamo il nostro riso nei piatti e decoriamo a piacere!
Buon appetito!