Riso nero Venere al salmone

riso venere con salmoneAvete mai mangiato il riso Venere, meglio conosciuto come riso nero? Io fino a qualche anno fa non ne sapevo neppure l’esistenza, me lo ha fatto conoscere mia mamma e da allora è un alimento che assolutamente non può mancare nella mia dispensa. Questo riso come vi dicevo prende il nome dalla dea dell’amore poichè si dice sia afrodisiaco, ma le sue particolarità sono sicuramente digeribilità, superiore a quella di qualsiasi altro cereale, e la mancanza di glutine che lo rende adatto anche ai celiaci. Le possibili ricette per prepararlo sono molteplici, tortini, ripieni, timballi, insalate con le verdure fresche ma, indipendentemente da come lo cucinate, il suo gusto rimane sempre intatto. Oggi però voglio darvi la mia ricetta preferita, riso venere con il salmone.

Per prepararla avrete bisogno di: 500gr di riso venere, 200gr di salmone, sale, pepe, prezzemolo, 10 pomodorini pachino, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio extra vergine d’oliva, 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere di brodo di pesce. Dato che il riso ha una cottura di circa 30 minuti, io vi consiglio di farlo cuocere appena l’acqua bolle e nel frattempo preparare il sughetto, facendo rosolare l’olio con l’aglio e aggiungendo poi i pomodori pachino e il salmone tagliato a quadratini. A questo punto salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Lasciate cuocere a fiamma media per 15 minuti e poi scolate il risotto, più o meno a 25 min di cottura, in modo che gli ultimi 10 min cuocia col sughetto.

Quindi aggiungetelo al sugo e versateci sopra un bicchiere di brodo di pesce. Infine lasciate cuocere fino a quando il brodo non si sarà asciugato. Fate riposare per 15 min il riso prima di servirlo e decorate con prezzemolo a volontà. Ovviamente se non gradite il salmone potete modificare la ricetta come più vi piace, questo riso si associa benissimo a qualunque tipo di pesce o crostaceo. Buon riso nero a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *