Ieri ho deciso di preparare un risotto al ragù vegetale. Per preparalo avrete bisogno di: 220 g di riso a grana lunga o parboiled, 2 zucchine medie, una cipolla bionda, uno scalogno, 2 carote, 2 costole di sedano prese dal cuore, 3 pomodori ramati molto sodi, uno spicchio d’aglio, un litro di brodo vegetale, anche di dado, un mazzetto di timo prezzemolo, basilico, 3 albumi, olio extravergine di oliva, sale, pepe. Cuocete il riso in una pentola con il brodo bollente per 10 minuti; spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare finchè il riso avrà assorbito tutto il brodo.
Pulite intanto le verdure e l’aglio, scottate i pomodori e privateli della pelle, quindi riducete tutto a dadini. Fate soffriggere le verdure in una casseruola con 3 cucchiai di olio, mescolandole delicatamente con un cucchiaio di legno; salatele, pepatele, profumatele con le erbe tritate, copritele e cuocetele a calore moderato per 10 minuti circa: alla fine le verdure devono mantenere la loro forma e la loro consistenza. Scaldate il forno a 180°. Mescolate il risotto in una terrina con un poco più della meta del ragù di verdure e gli albumi leggermente sbattuti, che serviranno a legare il composto; regolate di sale e pepe e distribuite tutto in uno stampo rettangolare da terrina foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato; livellate la superficie e passate in forno per 40 minuti o finchè il composto si sarà rassodato.
Se durante la cottura la superficie tende a colorirsi troppo, coprite la terrina con il coperchio, oppure con un altro foglio di carta da forno. Al termine, togliete lo stampo dal forno e lasciate riposare la terrina per qualche minuto a temperatura ambiente; quindi sformate il risotto, tagliatela a fette spesse un dito, sistematele nei piatti e servitele con il resto del ragù, guarnendo i piatti, se vi piace, con qualche ciuffetto di erbe aromatiche fresche. Buon appetito a tutti!