Risotto alla barbabietola o rapa rossa

risotto con barbabietolaForse la conoscete come carota rossa, invece si tratta della barbabietola o rapa, un tubero che è considerato un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche. Io l’ho mangiata cruda quest’estate a casa di mia madre, nella mia vita l’avevo vista solo a vapore. Devo dire che mi è piaciuta molto e se poi considero che al suo interno ci sono presenti fibre solubili e insolubili, utili all’intestino, a tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue e il colesterolo; sali minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e iodio; vitamine del gruppo B come B1, B2, B3 e B6, utili a rafforzare il sistema immunitario, il sistema digestivo e ad attivare il metabolismo cellulare; folati, essenziali durante la gravidanza e non solo; vitamine C e A; antiossidanti e tanta acqua, non mangiarle sarebbe davvero un peccato.

C’è da considerare poi che le barbabietole rosse contengono poche calorie e sono quindi particolarmente indicate per chi sta seguendo una dieta, ecco perchè oggi voglio condividere con voi una ricetta che mi è piaciuta molto, il risotto alle barbabietola. Se volete prepararlo procuratevi: brodo di verdure, riso, scalogno, burro, sale, pepe q.b., 1 barbabietola, panna da cucina (1 scatolino), parmigiano grattugiato. Come prima cosa togliete la buccia alla barbabietola e fatela bollire in acqua; quando la forchetta entrerà nella barbabietola toglietela dall’acqua e frullatela con un frullatore ad immersione. Nel frattempo fate soffriggere lo scalogno con un filo d’olio, aggiungete la panna e fatela restringere leggermente. Infine salate, pepare, unite un po’ di parmigiano e fate addensare sul fuoco.

Una volta pronta la crema e la barbabietola, non vi resta che passare al risotto. Fate soffriggere lo scalogno tagliato a pezzetti con una noce di burro, aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con un po’ di vino bianco o con il brodo. Cinque minuti prima che il riso sia pronto aggiungete la barbabietola frullata e mescolate. Spegnere il fuoco ed aggiungete 2 noci di burro e il parmigiano grattugiato per mantecare il riso. Servite il riso con un cucchiaio di crema di formaggio parmigiano sopra.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *