Avete mai provato a preparare un risotto con il forno a microonde? Ci impiegherete meno tempo rispetto alla tradizionale cottura in pentola (saranno sufficienti 10 minuti) e il suo sapore sarà ugualmente ottimo, tanto da non notarne la differenza. Oggi vedremo come cucinare il risotto con piselli e prosciutto cotto. Il suo costo è davvero esiguo, solo 0,75 euro a persona.
Ingredienti (4 persone):
- 260 g di riso superfino Carnaroli
- 80 g di prosciutto cotto in un’unica fetta
- 80 g di piselli surgelati
- 5 cucchiai di burro
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 dadi vegetali
- una cipolla
- ½ bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavate le foglie di prezzemolo, asciugatele e tritatele. Portate ad ebollizione un litro d’acqua e scioglietevi i dadi. Tagliate il prosciutto a cubetti. Affettate la cipolla e mettetela in una pirofila insieme a due cucchiai di burro. Inserite nel microonde e cuocete per 4 minuti alla massima potenza. Mescolate e aggiungete il riso e il vino, mescolate ancora e continuate la cottura per altri 2 minuti.
Unite i piselli ancora surgelati, il prosciutto, il brodo di dadi e coprite la pirofila con della pellicola trasparente. Proseguite la cottura per altri 10 minuti, sempre alla massima potenza. Passato il tempo necessario, togliete la pellicola e condite il riso con il burro rimasto, metà del parmigiano a vostra disposizione, prezzemolo, sale e pepe.
Rimettete il recipiente nel forno a microonde spento e lasciate riposare per un minuto. Mescolate e servite spolverizzando con il resto del parmigiano.
Come avrete notato, questa è la versione asciutta della celebre ricetta veneta “risi e bisi”.
Buon appetito!