Segale agli asparagi e caprino

segaleIeri sono stata in un ristorante e mi sono trovata ad assaggiare un piatto davvero particolare, la segale con asparagi e caprino. Questo piatto è davvero estivo, gustoso e ottimo anche per vegetariani. L’ho trovato così gustoso che ho deciso di provare a farlo in casa, i risultati non sono stati affatto piacevoli e così, mi sono decisa a chiedere al cuoco del ristorante. Bene, amici miei, oggi voglio condividere con voi la ricetta.

Procuratevi prima di tutto: 240 g di segale in chicchi , 350 g di punte d’asparagi, 100 g di formaggio fresco di capra, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 scalogno tritato, 1 foglia d’alloro, alcuni stigmi di zafferano oppure 1 bustina di zafferano in polvere, brodo vegetale,1 cucchiaio di semi di sesamo. In una larga padella soffriggete per pochi minuti a fiamma dolce lo scalogno in un cucchiaio di olio con l’alloro, aggiungete gli asparagi e lasciate insaporire per un paio di minuti.

Portate a cottura a fiamma bassa, irrorando con il brodo vegetale. Cuocete la segale in chicchi come indicato sulla confezione. Scolatela e conservate 2 cucchiai del liquido di cottura per stemperate lo zafferano. Unite la segale e lo zafferano agli asparagi, condite con l’olio e mescolate bene. Distribuite nei piatti, mettete al centro il formaggio di capra, decorate con i semi di sesamo e servite. Posso assicurarvi che il sapore di questo piatto, vi stupirà piacevolmente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *