Il semifreddo al cioccolato è un dolce delizioso, perfetto da preparare in qualsiasi occasione, sia in estate che in inverno. Sarebbe opportuno prepararlo con un giorno di anticipo per farlo riposare in frigorifero.
Ingredienti:
- 200 grammi di cioccolato
- 2 cucchiai di rum
- 4 uova
- 150 grammi di zucchero
- 200 ml di panna
- 150 grammi di pan di spagna
Preparazione:
Spezzettate 200 grammi di cioccolato da copertura in una casseruola, unite 2 cucchiai di rum, mettetelo a bagnomaria a fuoco basso e fatelo sciogliere, mescolando con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco e fate intiepidire, facendo attenzione che non si raffreddi troppo, addensandosi.
Prendete 4 uova e mettete solo i tuorli in una terrina 2 soli albumi in un altro recipiente. Unite ai tuorli 150 grammi di zucchero e montateli con una frusta elettrica o a mano, finchè non otterrete un composto gonfio e spumoso, quasi bianco. Lavate la frusta e montate a neve prima 200 ml di panna in una terrina e poi gli albumi.
Mescolate quindi con la crema di tuorli il cioccolato fuso, poi unite la panna ( tralasciando qualche cucchiaio), ed infine aggiungete delicatamente gli albumi.
Dopodichè prendete uno stampo, che avrete tenuto nel freezer per almeno una mezz’oretta, ungetelo leggermente con un pò di burro e versatevi metà composto. Adagiatevi poi 150 grammi di pan di spagna (preferibilmente di forma rettangolare) tagliato a fettine, mettendole ben ravvicinate in modo da formare uno strato compatto. Versate infine la crema rimasta sul pan di spagna.
Mettete il recipiente in freezer per almeno 6 ore, poi sformatelo e decoratelo con ciuffetti di panna e con foglioline di cioccolato o con altre decorazioni a vostro piacimento.