Quest’oggi andremo a realizzare un meraviglioso dolce semifreddo diverso dal solito. Proprio per questa ragione sarà un dessert che consentirà al nostro palato di esplodere di gioia! Infatti nonostante sia un dolce, gli regaleremo quel tocco salato che contrasterà il caramello.
Questa volta non sarà molto facile però con tenacia e determinazione riusciremo a realizzarlo. Quella crema morbida, la croccantezza del biscotto ed infine il caramello renderanno questo dessert elegante e sofisticato.
Ingredienti
Base
- 500 r di mascarpone
- 240 gr di panna
- 70 gr di caramello
- sale
Per la croccantezza
- 500 gr di farina
- 300 gr di burro
- 150 gr di caramello
- 40 gr di zucchero di canna
- sale
Meringa
- 235 gr di zucchero
- 85 gr di albumi
- 60 gr di acqua
Preparazione
In un mixer mettiamo la farina, il burro tagliato, lo zucchero di canna ed infine amalgamiamo il tutto. Successivamente dovremo aggiungere la salsa al caramello e amalgamare il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. La pasta frolla che otteniamo l’avvolgeremo nella pellicola e la faremo riposare in frigo.
Successivamente ricaveremo dei piccoli rettangoli che dovranno essere infornati ad una temperatura di 170 gradi per 25 minuti. Mentre con la pasta frolla che avanza, la frulleremo per ottenere un composto granuloso; che metteremo a cuocere nel forno per 20 minuti.
In un tegame mettiamo lo zucchero e versiamo l’acqua; portiamolo ad ebollizione e una volta che avrà raggiunto i 120 gradi lo verseremo all’interno del mixer in cui avremo montato gli albumi. Dopo aver ottenuto un composto spumoso, e aggiungiamo la salsa al caramello per poi unire la panna montata a neve.
Sopra aggiungeremo i biscotti, copriamo con la pellicola e mettiamo tutto nel frigo per due ore. Poi tiriamolo fuori al momento del bisogno, capovolgiamolo e decoriamo a piacere!