Ormai la primavera è diventata una breve stagione di passaggio tra il gelo invernale e il caldo torrido dell’estate. Anche in cucina è bene fare di necessità virtù, per questo motivo oggi vi proponiamo lo sformatino di riso al salmone: un piatto completo e sano che si può servire tanto caldo quanto freddo. Lo sformatino non è difficile da preparare e vi ruberà appena tre quarti d’ora. Servono pochi ingredienti di facile reperibilità.
Ingredienti (Per 4 persone):
- 200 g di riso bianco
- 200 g di salmone fresco
- ½ l d’acqua
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cipollina
- 1 ciuffo di erba cipollina
- olio
- pepe
- sale
Preparazione:
Lavate il salmone fresco e tagliatelo in tanti piccoli dadi. Tritate finemente la cipollina e fatela rosolare, in una padella capiente, con un filo d’olio. Aggiungete il salmone e mescolate. Lasciate insaporire e versate il bicchiere di vino bianco, facendolo così evaporare.
Versate ora il mezzo litro d’acqua sul salmone, aggiungete il riso salando quanto basta, e cuocete per venti minuti a fuoco medio, preoccupandovi di mescolare il tutto periodicamente. Il riso dovrebbe essere pronto dopo venti minuti. Intanto tritate finemente l’erba cipollina che, una volta pronto il riso e spento il fornello, aggiungerete alla pietanza. Amalgamate con cura e versate il composto in uno stampo da forno unto con l’olio. Portate il forno a una temperatura media e fate cuocere lo sformatino di riso e salmone per una decina di minuti. Servite subito la pietanza su un piatto da portata, oppure lasciatela in frigorifero per due ore prima di presentarla a tavola condita con la maionese.