In tavola oggi degusteremo un buonissimo piatto thailandese: il curry verde thai. Questa ricetta risulta essere molto buona e genuina in quanto gli ingredienti non sono per niente pieni di grassi. Il curry che viene spesso usato nella cucina thailandese è di tre diverse gusti: verde, giallo, e rosso (può essere degustato sul pesce, sulla carne oppure sul tofu).
Per riuscire a trovare degli ingredienti thailandesi potrete andare in qualche negozio etnico oppure in qualche centro commerciale di grande dimensioni. Ma senza dilungarci molto, passiamo subito a questo squisito piatto thailandese.
Ingredienti per la pasta curry
- 6 peperoncini verdi
- 4cm di radice di zenzero
- 2 gambi di citronella
- coriandolo
- cumino
- scalogno
- aglio
- sale
Ingredienti per il curry verde thai
- 600gr di latte di cocco
- 400gr di manzo
- 300ml d’acqua
- 150gr di fagiolini
- melanzana
- olio di semi
- peperoncino rosso
- salsa di soia
- zenzero
- zucchero
- aglio
- cipolla
Preparazione
Prendete un mortaio e macinateci i semi di coriandolo ed infine di semi di cumino che avete precedentemente tostato in un tegame. Poi tagliate i peperoncini finemente, macinate lo scalogno assieme all’aglio e grattugiate la scorza di due limoni con lo scalogno precedentemente pelato.
In un mortaio schiacciate i semi di coriandolo e di cumino poi mettete anche gli altri ingredienti. Ora prendete una cipolla e tagliatela finemente, poi tagliate i fagiolini e la carne in pezzetti piccoli. Scottatela in un tegame assieme alla radice di zenzero (tritata) e uno spicchio d’aglio con un filo d’olio in un tegame da Wok. Appena avrà preso colorito toglietela e mettetela da parte.
Prendete la pasta di curry che avete preparato nel mortaio e versatela nel Wok, poi versatevi del latte di cocco e dell’acqua. Non appena inizierà a bollire mettete le melanzane poi aggiungete della salsa di soia e lo zucchero. Poi infine ponete all’interno i fagiolini e i bocconcini di manzo. Fate cuocere per pochissimi minuti.
E per ultimo mettete il peperoncino rosso assieme a del coriandolo fresco. Per rendere questo piatto più buono accompagnatelo assieme a del riso Jasmine bollito.