Spesa alla spina: risparmio assicurato!

Uno dei metodi migliori per il risparmio dei propri soldi, ma anche dell’ ambiente ecologicamente parlando, è la spesa alla spina. Un pò  come si faceva un tempo, si acquista solamente ciò che serve, nelle giuste dosi, in contenitori riciclabili.

Se avete quindi la fortuna di vivere vicino ad un supermercato che offre tale servizio, approfittate!

Secondo un’indagine di federconsumatori infatti scegliendo i prodotti alla spina anziché quelli confezionati il risparmio è assicurato. Una famiglia puo’ arrivare a risparmiare ben 70 euro al mese , ovvero quasi 800 euro l’anno , il che non è affatto poco.

Le merceologie coinvolte sono le più disparate, si va dalla pasta ai legumi, dal vino ai detersivi , ma le modalità sono praticamente le stesse.

Il cliente si reca presso il punto vendita con un contenitore ( se si è sprovvisti lo si può acquistare e conservarlo per la prossima spesa) versa al suo interno la quantità di merce desiderata , stampa l’etichetta con il peso ed il prezzo e si reca alla cassa per pagare. Un po’ come quello che facciamo da sempre al reparto ortofrutticolo di qualsiasi supermercato.  Niente di rivoluzionario quindi.

Il latte è il primo della lista dei prodotti acquistati, dove il risparmio è addirittura del 50%. Seguono poi riso, pasta, detersivi ed ammorbidenti, il cui risparmio varia dal 40 % al 30%.

Auchan, crai, coop, carrefur, sma sono alcune delle catene di ipermercati che hanno aderito a questo servizio ma molto presto anche altri si adatteranno a questa nuova tendenza.

Ricordate infine che scegliendo di acquistare i prodotti alla spina darete una mano non solo al vostro portafogli, ma anche all’ambiente. Carta, plastica, cartone ed ogni altro tipo di imballaggio, rappresentano il 50% dei rifiuti domestici, quindi riutilizzando sempre gli stessi contenitori potremmo ridurre notevolmente il numero di rifiuti immessi nell’ambiente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *