Spezzatino con patate

spezzatinoAvete voglia di un secondo piatto tradizionale e gustoso, allora non potete non approfittare dello spezzatino. Io che come sapete sono vegetariana, lo preparo di seitan per me e di vitello per il mio ragazzo, l’effetto è in entrambi i casi gustosissimo.

Per questa ricetta avrete bisogno di: 400 g di polpa di vitello o di seitan,1 carota, 1 cipolla, 80 g di passata di pomodoro, 1 dl di vino bianco, 4 patate, 50 g di burro, 3 cl d’olio, sale e pepe q.b., 60 g di farina. Su un fuoco di media intensità ponete una pentola con l’olio extravergine d’oliva e il burro e, quando quest’ultimo si sarà sciolto, aggiungete cipolla e carota tagliate finissime. Appena la cipolla risulterà dorata, aggiungete la carne tagliata a dadi e leggermente infarinata.

Fatela dorare su tutti i lati, quindi aggiungete il vino bianco, la conserva di pomodoro, il sale e il pepe e mescolate. Quando la salsa risulterà densa e il liquido sarà stato assorbito, aggiungete le patate pelate e tagliate a pezzi. Versate una quantità d’acqua sufficiente a ricoprire interamente la carne e fate cuocere a pentola scoperta per 45/50 minuti. Quando la carne e le patate saranno divenute tenere, togliete la pentola dal fuoco e servite lo spezzatino caldo. Volendo potete aggiungere allo spezzatino anche delle verdure che vi piacciono come le zucchine, le melanzane o i funghi, in questa maniera avrete più sapore e anche più colore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *