Io sono un’amante di ogni tipo di pesto, ne preparo davvero di ogni tipo, e oggi voglio darvi una ricetta davvero gustosa e fresca, un piatto davvero estivo, gli strozzapreti con pesto di asparagi e pomodorini. Per prepararlo dovrete procurarvi: 300 gr di strozzapreti, 1 mazzo di asparagi, 2 spicchi d’aglio, Olio extravergine di oliva, 25 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 25 gr di pecorino, 25 gr di pinoli, 20 pomodorini del tipo pachino o ciliegino, zucchero di canna, origano, timo, sale.
Cominciate la preparazione pulendo gli asparagi, tagliandoli a pezzetti e facendoli appassire in padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Con il mixer frullate gli asparagi con il parmigiano, il pecorino, i pinoli e la giusta quantità di olio per ottenere un composto fluido, a questo punto tagliate i pomodorini a metà e disponeteli su una placca rivestita di carta da forno. Cospargeteli con poco zucchero di canna, un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi, timo, origano e un filo d’olio, cuoceteli in forno a 140 gradi per circa un’ora e mezza, finché non saranno appassiti e lo zucchero non si sarà leggermente caramellato.
Lessate al dente gli strozzapreti, scolateli e conditeli con il pesto, mescolando bene. Da ultimo aggiungete i pomodorini e servite. Questo piatto sarà un grande successo anche in occasione di cene di gruppo o di famiglia. Buona estate a tutti!