Quando il mare incontra il mondo dei primi piatti il risultato è sempre una pietanza squisita e piena di gusto. La ricetta che vi proponiamo oggi conferma questa regola: le tagliatelle con le sogliole è un piatto economico che richiede davvero pochi ingredienti. Può perfettamente diventare un appuntamento fisso della settimana dal momento che la sua preparazione, estremamente semplice, richiede appena trenta minuti di tempo. Le tagliatelle con le sogliole è un primo piatto naturale e genuino, tanto che è possibile usare la pasta fatta in casa per la sua preparazione.
Ingredienti (Per 4 persone):
- 400 g di tagliatelle verdi e bianche
- 50 g di burro
- 6 filetti di sogliola
- olio extravergine d’oliva
- sale (quanto basta)
Preparazione:
Preparate la sogliola pulendo bene i filetti, lavandoli e asciugandoli. Mettete a scaldare sui fornelli una padella con un filo d’olio, mettendo poi a rosolare i filetti di sogliola. Cuocete entrambi i lati del pesce per circa quattro minuti, fino a fargli prendere la tipica doratura. A fine cottura preoccupatevi di conservare i filetti ben al caldo.
Intanto mettete a bollire l’acqua per la pasta, salatela e, una volta pronta, buttate in pentola le tagliatelle. Il tempo di cottura della pasta varia da dieci a quindici minuti, controllate perciò la sua consistenza. Mettete il burro in un piatto da portata, scolateci sopra le tagliatelle e amalgamate per bene. Distribuite i filetti di sogliola sopra la pasta e servite a tavola accompagnando la portata con un vino bianco secco. Buon appetito!