Io non sono ancora stanca di dolci e così, nonostante sia da poco passata la pasqua, ho deciso di preparare delle tartellette con noci, pinoli e pistacchi. Se anche voi volete seguire il mio esempio e leccarvi le dita con un dolce facile e gustoso, non vi resta che seguire questa semplicissima ricetta. Avrete bisogno di: 280 gr di farina, 20 gr di frumina, 150 gr di burro, 150 ml di latte, 2 uova intere, 1/2 bustina abbondante di lievito per dolci, un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 9 cucchiai di nocciole tostate e tritate, 6 cucchiai di pinoli, 6 cucchiai di pistacchi.
Il procedimento è davvero semplice, setacciate la farina con il sale, lo zucchero ed il lievito, sciogliete il burro, unite gli altri ingredienti e con uno sbattitore elettrico montate finchè non si ottiene un impasto discretamente denso ed omogeneo. Unite la frutta secca, imburrate gli stampini per tortine ed infarinateli, a questo punto versate circa 2 cucchiai di impasto in ogni stampino, anche se non si riempie al momento, durante la cottura si ripartirà in modo omogeneo!
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 13 minuti, poi fate la prova dello stecchino e se sarà asciutto vorrà dire che le tartellette sono pronte. Con questo quantitativo potrete preparare 18 tortine alla frutta secca, quindi vi serviranno circa 3 informate. Ovviamente se volte potete aggiungere un tocco in più aggiungendo dello zucchero a velo, della crema o del gelato alla vaniglia. Buon appetito a tutti!