Oggi andremo a realizzare un meraviglioso antipasto di polenta e funghi porcini da poter servire ad una cena tra amici e parenti. Andremo a creare un antipasto monoporzione così ogni persona potrà gustarsi questa delizia al cucchiaio; una ricetta alternativa che riuscirà a catturare l’attenzione di chiunque.
Per riuscire a dargli maggior gusto potremo decidere di aggiungere una manciata di formaggio Emmenthaler, sicuramente il risultato finale esalterà il palato!
Ingredienti
Polenta
- 350 gr di farina granoturco
- 1,5 l di acqua
- sale
Funghi
- 300 gr di funghi
- aglio
- olio extra vergine
- prezzemolo
- pepe
- sale
Decorare
- emmentaler grattugiato
- burro
Preparazione
Prendiamo un tegame e mettiamo a bollire l’acqua aggiustandola di sale. Non appena arriverà ad ebollizione versiamo la farina ed iniziamo a mescolarla continuamente sino a che non si sarà addensata. Facciamola raffreddare per poi ricavare dalla polenta dei cerchi. Iniziamo a cuocere i nostri funghi: in una padella versiamo l’olio con due spicchi d’aglio, per poi aggiungere i porcini e farli cuocere a fuoco lento.
Cospargiamoli con del prezzemolo e del pepe. Prendiamo le nostre terrine: sul fondo mettiamo la nostra polenta per poi aggiungere i funghi ed infine un altro disco di polenta. Prima di infornare aggiungere delle noci di burro e del formaggio grattugiato: basteranno circa 10 minuti.
Sarebbe opportuno consumare subito questi antipasti oppure se vogliamo potremo decidere di conservarli in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Inoltre se vogliamo potremo aggiungere persino della carne oppure servire una pietanza vegetariana e allo stesso tempo molto gustosa.
Non mi rimane che augurare a tutti, Buon appetito!