Timballo dell’amore, un piatto per la nostra metà

TimballiniTra pochi giorni sarà la Festa degli innamorati e il modo migliore per festeggiare è con il proprio compagno. Tralasciamo ristoranti e vestiti da sera e organizziamo una serata casalinga con una cenetta fatta in casa e tanta intimità. Economica, romantica e divertente. Ma la domanda è cosa cucinare? Oggi voglio condividere con voi una ricetta semplicissima, veloce e gustosa che fatta a forma di cuore può diventare il piatto giusto per il vostro amato, il timballo dell’amore. Procuratevi: 1 kg di patate, 2 uova, 25 gr di burro, 25 gr di grana, 60 gr di speck, 100 gr di spinaci, 60 gr di mozzarella, 100 ml di besciamella, noce moscata, sale.

Come prima cosa fate bollire le patate in una pentola con abbondante acqua per 30 minuti. Sbucciate le patate e passatele nello schiacciapatate, raccogliete la purea in una ciotola quindi aggiungete uova, burro, parmigiano, sale e noce moscata. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto cuocete a vapore gli spinaci per 5 minuti circa, preparate la besciamella e imburrate degli stampini a cuore monoporzione, naturalmente se usate gli stampi in silicone non sarà necessario.

Aggiungete un po’ dell’impasto di patate, rivestite tutto lo stampino formando un incavo al centro. Farcite mettendo un pò di speck, spinaci poi mozzarella e besciamella. Chiudete con altro impasto di patate e compattate bene il tutto. Mettete dei riccioli di burro sulla superficie, quindi infornate i timballini di patate a 180° e cuocete per 20 minuti. Una volta sfornati, lasciate appena intiepidire e servite. A questo punto, mettete le luci soffuse, una musica di sottofondo, vino rosso e gustatevi la serata con il vostro amore e il timballo dell’amore. Buon appetito e buon San Valentino.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *