Tiramisù al tè verde

tiramisù al tè verdeIo adoro le ricette di riciclo, quelle ricette che mi aiutano a consumare tutto quello che ho nel frigo e che non creano spreco. Solitamente in queste ricette rientrano i primi e i secondi, difficilmente il riciclo di può fare con i dolci, a meno che non si tratti di utilizzare panettoni o colombe avanzati. Oggi però voglio insegnarvi come preparare un dolce che vi aiuta ad utilizzare il mascarpone che avete in frigo e anche i biscotti della dispensa, sto parlando del tiramisù al tè verde. Per preparare questo dolce avrete bisogno di: Tè Verde, Acqua, Zucchero, 4 Uova , 500 gr Mascarpone, Sale, biscotti e zucchero a velo.

La ricetta è facilissima ma l’effetto vi sorprenderà, ottimo come dolce digestivo (nonostante il mascarpone), buono per merenda ma anche come fine pasto delle serat speciali come ad esempio San Valentino. Come prima cosa due cucchiai di tè verde, l’acqua e 130 gr di zucchero in un pentolino e mette sul fuoco, fate sobbollire per circa 5 minuti. Per la crema mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi il mascarpone, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

A questo punto, fate in una pirofila un primo strato di crema e coprire con uno di biscotti o savoiardi ammorbiditi nella bagna al tè verde, continuate così alternando uno strato di crema e uno di biscotti fino ad esaurimento ingredienti. Infine per dare un tocco in più al vostro tiramisù, mescolate in una ciotolina lo zucchero a velo con un cucchiaio di tè e svolverizzate il vostro zucchro verde sul dolce. Fate riposare il tiramisù al tè verde in frigo almeno per due ore e poi servite. Come avrete notato in poco tempo avrete creato un dolce nuovo, diverso dal classico tiramisù, buono e anche molto bello da vedere grazie al colore verde dei biscotti e dello zucchero a velo. Buon dolce di riciclo a tutti!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *