Tiramisù con fragole e menta

rtiramisù con fragole e mentaIeri ho mangiato da un’amica un gustoso tiramisù alla fragola e menta, non essendo il periodo giusto per per questo tipo di frutto, io pensavo fosse un prodotto confezionato, invece ho saputo che è stato fatto in casa ma con le fragole congelate. Essendo davvero gustoso, ho deicso di condividere la ricetta con voi. Avrete bisogno di: 250g di Mascarpone, 16 biscotti tipo savoiardi, 500g di fragole congelate, 3 uova, 1 bicchiere di succo d’arancia, 3 cucchiai di zucchero a velo, 1 bicchiere di Grand Marnier, 100 g di frullato (coulis) di frutti rossi, 4 foglioline di menta fresca, un pizzico di sale fino.

Per la salsa di fragole: 200 gr di fragole congelate e 1 cucchiaio di zucchero a velo. Cominciate la preparazione lavando e tagliando in quattro parti le fragole scongelate preventivamente. Separate gli albumi dai tuorli delle uova. Mischiate i tuorli delle uova con lo zucchero in polvere, finché la miscela cominciate a sbianchire e a raddoppiare il suo volume, quindi aggiungete il mascarpone e la metà del Grand Marnier. Continuate a mischiare il tutto con un miscelatore elettrico, finché la preparazione non risulti leggera ed omogenea. Sbattete gli albumi delle uova a neve molto compatta con un pizzico di sale ed incorporate delicatamente con la preparazione, quindi aggiungete la menta fresca.

Immergete i savoiardi nel succo d’arancia mischiato col resto del Grand Marnier e disponeteli sul fondo di un stampo trasparente. Foderate le pareti con le fragole e ricoprite i biscotti con i pezzi di frutta rimanenti. Versate la preparazione sulle fragole e mettete in frigorifero per almeno 3 ore, idealmente da 12 a 24 ore. Prima di servire è possibile preparare una salsa di fragole per decorare il tiramisù: prendete i 200 g di fragole e un cucchiaio di zucchero a velo e frullarli. Il composto deve essere poi filtrato con un colino e versato in modo omogeneo sul tiramisù. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *