Oggi andremo a realizzare un dolce che sicuramente riuscirà a catturare il palato di tutti: il tiramisù. Invece però di seguire la normale ricetta tradizionale, ne realizzeremo una ancora più gustosa che mai con del cioccolato o meglio crema alla nocciola.
Sicuramente tutti apprezzeranno questa versione moderna del dolce al cucchiaio tanto che difficilmente i più piccoli, e non solo, riusciranno a resistergli!
Ingredienti
- 400 gr di mascarpone
- 120 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di zucchero
- 6 Uova
Base
- 300 gr di caffè
- 20 gr di zucchero
- 16 Savoiardi
- Cacao in polvere per decorare
Preparazione
La prima cosa da fare sarà andare a tagliare il nostro cioccolato per poi scioglierlo a bagno maria oppure all’interno del microonde. In una ciotola mettiamo i nostri tuorli e lavoriamoli con lo zucchero sino ad ottenere una crema soffice; a questa dovremo aggiungere poco alla volta il nostro mascarpone cercando di non smontare il composto.
In ultimo mettiamo la nostra cioccolata sciolta – ovviamente non dovrà essere bollente, ma tiepida. Versiamo su di una ciotola il caffè per farlo raffreddare e a piacere potremo aggiungere dello zucchero a piacere (di solito non lo metto così da riuscire ad avere un contrasto amaro dolce più deciso).
Prendiamo delle ciotoline: alla base mettiamo un po’ della nostra mousse, bagniamo nel caffè i nostri savoiardi per poi posizionarli al centro ed infine chiudiamo il tutto con un altra po’ di mousse! Livelliamo la superficie e spolveriamo del cacao. Conserviamoli in frigo per non più di due giorni e tiriamoli fuori al momento del bisogno.
Buon appetito!