Oggi voglio condividere con voi, non solo un piatto vegetariano ma anche una ricetta davvero molto dietetica, le bistecche di tofu al marsala. Preparare questo piatto è facilissimo, è può essere un buona antipasto o secondo piatto anche in occasioni importanti. Per prepararlo avrete bisogno di: 350 gr di tofu, 4 cucchiaini di olio, sale qb, farina qb, marsala qb. Il tofu è un formaggio particolare che non deriva dal latte della mucca o della pecora ma dalla soia. In realtà la soia non è un latte inteso come abitualmente crediamo perchè ha pochissimo calcio, pochissimo fosforo e non ha le proteine e i grassi provenienti dal latte.
Questo piatto è ottimo per vegetariani, vegani e persone a dieta. Come prima cosa mettete un po’ di farina su un piatto. Ponete la fettina di soia sulla farina e premete leggermente per far aderire meglio la farina. Girate la fettina e ripetete l’operazione sull’altro lato. Scuotete leggermente la fettina per far cadere l’eccesso di farina. Mettete sul fuoco un tegame abbastanza largo in modo che le bistecchine possano stare allineate in un solo strato. Aggiungete l’olio extravergine di oliva.
Quando l’olio extravergine di oliva è caldo mettete giù le bistecchine e cuocetele con un fuoco moderatamente vivace per circa 4 minuti per lato. Appena cotte aggiungete il marsala e cuocetele fino a che il sugo si asciuga. Ricordate di infarinare le bistecchine solo appena prima di cuocerle altrimenti il tofu potrebbe andare a mle e comunque il piatto non sarebbe buono. Buon appetitto a tutti!