La torta al cioccolato è uno dei dessert più apprezzarti sia dai più piccoli che dai più grandi. È uno dei dolci più gettonati anche perché è semplice da preparare e si presta a tante varianti. Oggi vedremo come realizzare una torta al cioccolato arricchita da una crema di lamponi e pistacchi. Un dolce esageratamente gustoso!
Ingredienti:
- 150 g di farina
- 150 g di margarina
- 125 g di zucchero
- 100 g di latte
- 50 g di maizena
- 30 g di cacao in polvere
- 3 uova
- ½ bustina di lievito
Per la crema:
- 500 g di panna
- 400 g di lamponi
- 25 g di zucchero
- 10 g di pistacchi
- 2 confezioni di zucchero a velo
Preparazione:
Setacciate la farina insieme alla maizena, il lievito e il cacao. Montate gli albumi a neve molto ferma. Lavorate i tuorli con la margarina e lo zucchero fino a ottenere un composto morbido. Aggiungete gli ingredienti setacciati, mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete il latte lentamente. Incorporate gli albumi, mescolando dall’alto verso il basso e facendo attenzione a non smontarli. Accendete il forno a 180°. Versate il composto in una tortiera imburrata e infornate per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema. Montate la panna con le due tipologie di zucchero, aggiungete i lamponi (magari tenendone qualcuno da parte per la decorazione) e mescolate delicatamente (non dovete schiacciarli). Quando la torta si sarà raffreddata, stendete la crema sulla superficie in modo da ricoprirla interamente. Sistematela in frigorifero per un’ora.
Decoratela con i pistacchi tritati e con qualche lampone.