Per un dolce speciale e ricco di passione non ci rimane che andare a vedere insieme come realizzare la torta alla stracciatella. Riusciremo ad apprezzarla per il suo essere soffice e allo stesso tempo gustosa perchè arricchita da gocce di cioccolata. I bambini e anche i più grandi sicuramente l’apprezzeranno moltissimo!
Potremo decidere di cucinarla per qualsiasi tipo di occasione: ideale anche da offrire come dessert ad una cena tra amici e parenti. Che cosa stiamo aspettando?
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di cioccolata fondente
- 200 gr di zucchero
- 120 ml di olio di semi
- 100 gr di maizena
- 100 ml di panna
- lievito
- vaniglia
Preparazione
Andiamo a prendere la nostra cioccolata e tagliamola in maniera grossolana. Dividiamo i tuorli dagli albumi e quest’ultimi andiamo a lavoriamoli assieme allo zucchero sino ad ottenere una crema. A questa aggiungiamo la panna e l’olio di semi.
Setacciamo la farina e uniamola al composto, poi uniamo gli albumi montati a neve ferma ed infine la cioccolata tagliata grossolanamente. Prepariamo la nostra teglia mettendo della carta da forno per evitare che la torta si attacchi.
Andiamo a metterla in forno per circa 60 ad una temperatura di 180 gradi. Una volta che sarà pronto ci accorgeremo dalla doratura sulla superficie che sarà pronto; comunque sia è sempre meglio fare la prova dello stecchino!
Per dargli ancora più tono quando si sarà raffreddata potremo decidere di decorarla con dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Consiglio
Conserviamo questa strepitosa torta alla stracciatella per non più di quattro giorni, anche se con molta probabilità sarà già finita il giorno dopo!