Avete voglia di un dolce ma dopo le feste natalizie non volete preparare qualcosa di troppo calorico? Ecco per voi la ricetta della torta allo yogurt, golosa, dolce e dietetica. Per prepararla avrete bisogno di: 1 vasetto di yogurt light naturale, 2 vasetti di zucchero (si misurano col vasetto dello yogurt utilizzato), 3 vasetti di farina, 1 vasetto di olio di semi o di oliva, 3 uova intere, 1/2 bustina di lievito per dolci.
Come prima cosa trasferite in una ciotola capiente un vasetto di yogurt conservando il vasetto vuoto che vi servirà da dosatore per gli altri ingredienti. Aggiungete alla ciotola con lo yogurt due vasetti di zucchero semolato. Unite anche un vasetto di olio di semi. Aggiungete a questo punto le uova e sbattete il tutto con delle fruste elettriche. Incorporate, quindi, la farina un vasetto alla volta possibilmente setacciata e infine il lievito, anch’esso passato al setaccio. Amalgamate bene gli ingredienti aiutandovi con una spatola e con un movimento dal basso verso l’alto. Versate il tutto in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato ed infarinato.
Qualora desideriate farcire la torta, utilizzate uno stampo da 22 cm, questo vi permetterà di ottenere più facilmente due dischi dalla torta. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C finché non assume un colore bruno, circa 35 minuti. Potrete, una volta cotta, cospargere la torta con lo zucchero a velo o arricchire l’impasto con gocce di cioccolato o uva passa oppure farcire con cioccolato o crema o marmellata dopo la cottura. Il risultato è una torta molto soffice e davvero adatta a grandi e piccini. Potete prepararla quanto volete e vi assicuro che sarà gustosissima.