Oggi vi propongo questa torta allo yogurt e cioccolato soffice, leggera, senza burro e con ingredienti che facilmente si trovano in casa. Io l’ho preparata ieri per deliziare le mie colazioni. E’ una ricetta classica, avevo yogurt da smaltire in frigorifero e ho aggiunto il cioccolato per renderla ancora più golosa! Potete usarla anche come base per torte, la sua consistenza è ottima e adatta ad ogni tipo di farcitura. Procuratevi: 260 gr di farina 00, 3 uova, 160 gr di zucchero semolato, 100 ml di olio di semi di girasole, 160 gr di yogurt bianco e cremoso, 3 cucchiai di latte intero, 130 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaino colmo di cacao amaro, una bustina di lievito, estratto di vaniglia.
Sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria e mettete da parte e fate intiepidire. Montate le uova e lo zucchero con delle fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete l’estratto di vaniglia, lo yogurt cremoso con le fruste azionate alla minima velocità e continuando a mescolare. Aggiungete l’olio a filo ed il latte seguendo lo stesso procedimento e poi aggiungete la farina, il cacao ed il lievito setacciati, in più riprese e delicatamente cercando di non far smontare il composto.
In ultimo il cioccolato fondente che nel frattempo si sarà raffreddato, amalgamate delicatamente e versate il tutto in una tortiera da 24 cm correttamente imburrata. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 35 minuti, fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura e mai prima dei 30 minuti. E la vostra torta allo yogurt e cioccolato è pronta, non vi resta che mangiarla!