Questo week end ho deciso di preparare un dolce a base di cioccolato e lamponi. E’ una torta gustosissima che potrete preparare anche voi seguendo queste semplice regole. Prima di tutto procuratevi: 300 gr di olio di semi di girasole, 300 gr di zucchero semolato, 300 gr di farina 00, 4 uova e un tuorlo, 1 bustina e mezzo di lievito per dolci, 30 gr di cacao amaro, 1 pizzico di sale, mezza bacca di vaniglia, 250 gr di cioccolato fondente al 60%, 280 gr di panna liquida, 100 gr di zucchero, 300 gr di lamponi, marmellata di lamponi q.b., 40 ml di acqua. Come prima cosa lavorate in una ciotola l’olio con lo zucchero, poi unite le uova, la farina setacciata con il lievito e il cacao e mescolate bene con una frusta elettrica. Infine unite un pizzichino di sale e i semi di mezza bacca di vaniglia presi tagliandola a metà e raschiandola o con un coltellino o con un dito.
Ora versate il composto in uno stampo da forno ricoperto con carta da forno (o imburrato e infarinato) e livellate bene. Infornate in forno preriscaldato a 190° e cuocete per circa un ora (se iniziasse a colorare troppo coprite con carta d’alluminio da cucina e continuate la cottura). Sarà pronta quando inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta uscirà completamente pulito e asciutto. Appena sarà cotta togliete dal forno e fate raffreddare bene. Ora preparate la glassa tritando con un coltello il cioccolato che poi metterete in una ciotola su cui verserete la panna bollente in cui avrete sciolto lo zucchero. Mescolate bene con una spatola per far sciogliere benissimo il cioccolato e fatela intiepidire. Ora dividete a metà la torta tagliandola con un coltello e poi bagnatela con una bagna preparata portando a leggero bollore l’acqua e facendovi sciogliere lo zucchero, poi fate intiepidire ed unite i 5 lamponi schiacciati.
Farcite la torta con un po’ di marmellata, un terzo (o meno) della glassa a cui avrete unito 30 ml di panna liquida e una parte dei lamponi (tenetene un po’ da mettere sopra) e richiudete la torta. Bagnate anche la parte superiore con un po’ di bagna e versate la glassa rimasta. Decorate la superficie con qualche lampone e una decorazione fatta con il cioccolato fondente sciolto e fatto temperare e poi versato su un foglio di acetato che poi ho arrotolato in modo che prendesse la forma arrotondata. Quando si sarà indurito bene ho tagliato con un coltellino per formare delle spirali di cioccolato. Poi mettete la torta a riposare in frigo per almeno 4-5 ore. Infine servite.