Essendo arrivati ormai alle feste pasquali non ci resta che andare subito a vedere come realizzare lo straordinario dolcetto pasquale: la torta di formaggio. Proprio per questa ragione non ci resta che metterci subito in cucina e concentrarci al fine di creare qualcosa di straordinario!
Sicuramente è un ottimo regalo da donare a tutte le persone a cui più teniamo. Inoltre sarà davvero molto apprezzato da grandi e piccini.
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 150 gr di parmigiano
- 150 ml di latte
- 150 gr di olio di semi
- 100 gr di pecorino
- 25 gr di lievito di birra
- 10 gr di sale
- 5 Uova
- 1 cucchiaino di zucchero
- pepe
Preparazione
Prendiamo un bicchiere di latte e sciogliamo un cucchiaino di zucchero. Amalgamiamo assieme la farina, il formaggio e il latte in cui abbiamo sciolto il lievito; cerchiamo di amalgamare assieme un uovo alla volta aggiungendo il pepe e il sale.
Uniamo l’olio e solo dopo che il composto risulterà uniformato uniamo anche i pezzetti di formaggio; poi poniamo il tutto su di un piano da lavoro ed formiamo una palla.
Facciamola lievitare coprendola con un panno per circa un’ora. Poi riprendiamo l’impasto e dividiamolo in più parti posizionandoli poi all’interno dello stampo. Lasciamo lievitare il tutto e successivamente inforniamo ad una temperatura di 180 gradi per circa 40 minuti.
Una volta che sarà pronta togliamola dagli stampi e lasciamola raffreddare per poi gustarla al momento più opportuno. Può essere utilizzata per gustarla a merenda, come dessert o persino a colazione.
Non mi rimane che augurare a tutti, Buona pasqua!
Consiglio
Meglio conservarla all’interno di un sacchetto di plastica.