Chi l’ha detto che i dolci e la dieta non possono andare d’accordo? Questa ricetta vi dimostrerà che è possibile realizzare delle ottime tortine al cioccolato senza zucchero, ideali per chi vuole stare attento alla linea senza rinunciare al gusto. Possono essere arricchite con una deliziosa crema al formaggio e della frutta a pezzi, un accostamento particolare ma assolutamente vincente.
Ingredienti:
- 100 g di farina 00
- 80 g di fruttosio
- 80 g di frutti di bosco
- 30 g di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di buccia di limone tritata
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- essenza di vaniglia
Preparazione:
Lavorate l’uovo con il fruttosio e qualche goccia di essenza di vaniglia, dovrete ottenere un composto cremoso. A quel punto aggiungete i frutti di bosco tritati. In una ciotola a parte setacciate la farina, il bicarbonato, il lievito, la scorza, la cannella e il cacao.
Unite i due composti e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Foderate uno stampo con della carta da forno, versate il composto e informate per 30 minuti a 180°.
Nel frattempo preparate la crema al formaggio: mescolate 100 g di formaggio fresco con 2 cucchiai di fruttosio e un cucchiaio di scorza grattugiata di un limone o di un’arancia. Quando il dolce sarà pronto, dividetelo in piccole tortine e servitele arricchendole con la crema di formaggio e pezzetti di frutti di bosco.
Ovviamente non è obbligatorio tagliare la torta in mini porzioni, potete anche lasciarla intera.