Molti di noi non lo usano mai ma in realtà il miglio è un alimento davvero ottimo per la nostra salute, non contiene glutine, è leggero, gustoso e davvero economico. Il miglio è molto usato nelle cucina di Africa e in Asia ma oggi voglio insegnarvi come realizzarne dei gustosi e splendidi tortini. Per farlo avrete bisogno di: 500 gr di miglio, brodo vegetale, 2 carote, 2 zucchine, 200 ml di panna, 3 cucchiai di farina, 3 uova, olio, sale.
Prima di tutto fate tostare il miglio con un cucchiaio di olio, vi dico subito che il miglio ha la fastidiosa tendenza a diventare un “pappone” ma con questo piccolo accorgimento limiterete di molto eventuali danni. Aggiungete il brodo e fate cuocere per 10 minuti. Sminuzzate le carote e le zucchine, cuocetele per cinque minuti in tre cucchiaio di olio, unite la panna al miglio. Poi le verdure, la farine e le uova. Amalgamate bene in composto e riempite degli stampini. Cuocete in forno a 180 per 30 minuti.
L’ho servito accompagnandolo con della panna acida ma potete optare per salse di ogni genere, insalate leggere e verdure grigliate. Questa ricetta, per quanto semplicissima e molto leggera, vi stupirà per il gusto. Naturalmente con il miglio si possono fare tantissime altre cose, basterà soffriggere i semi in una padella a secco per qualche minuto, poi coprire con acqua e cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, per avere un’ottima base per crocchette, zuppe e insalate e dolci. Io comunque lo preferisco sempre a tortino…provare per credere.