Per un dolce particolare non ci resta che seguire questa ricetta speciale: triangoli farciti di ricotta e di confettura alla ciliegia oppure se preferiamo potremo utilizzare anche la nutella. Non dovranno essere fritti ma bensì cotti al forno così da renderli più leggeri e molto più gustosi!
Si possono servire sia tiepidi che freddi, ideale da dare come merenda ai nostri bambini oppure da portare al lavoro come snack.
Ingredienti
Sfoglia
- 300 gr di farina
- 250 gr di ricotta di mucca
- 175 gr di burro
- Uovo
Farcitura
- marmellata di ciliege
- Nutella
Preparazione
In un tavolo da lavoro disponiamo la nostra farina a fontana e mettiamo il burro ammorbidito con un po’ di ricotta; amalgamiamo bene sino ad ottenere un impasto omogeneo. Una volta fatto copriamolo con un po’ di pellicola e lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti, poi tendiamola e tagliamola in sei scacchi.
Al centro di ogni scacco mettiamo la farcitura per poi chiuderli a triangolo; mettiamo ai bordi un po’ di uovo così da far aderire bene l’impasto ed evitare che si apra durante la cottura.
Adagiamo i nostri triangoli su di una teglia da forno e spennelliamo con il restante uovo per rendere la superficie dorata. Cuociamo il tutto in forno ad una temperatura di 200 gradi per circa 25 minuti. Quando saranno pronti tiriamoli fuori e mettiamoli su di un contenitore cospargendoli di zucchero a velo; aspettiamo che siano tiepidi altrimenti lo zucchero si scioglierà.
Non mi rimane che augurare a tutti, Buon appetito!
Consiglio
Potremo decidere di farcirli con ciò che più ci piace!