Il pesce è un ottimo piatto da gustare in estate. Oltre ad essere fresco e genuino, risulta essere molto facile anche da cucinare. Quest’ oggi infatti cercheremo di realizzare una ricetta squisita: pasta con le sarde. Così al nostro palato doneremo sapore e davvero un’ ottima qualità.
Andremo a portare a tavola un piatto Siciliano davvero gustoso e bello da vedere. I suoi sapori e i suoi colori incanteranno davvero chiunque avrà l’ onore di mangiare questa bontà!
Ingredienti
- 600 gr di sarde
- 400 gr di bucatini
- 30 gr di uvetta
- 30 gr di pinoli
- finocchio selvatico
- scalogno
- zafferano
- pane grattato
- Olio extravergine
- scalogno
- Sale e pepe
Preparazione
Iniziamo col pulire il finocchio e sbollentarlo nell’ acqua bollente per circa 10 minuti. Poi prendiamolo e maciniamolo conservando da parte l’ acqua di cottura. Ora occupiamoci del nostro pesce e puliamolo per bene. A parte in un piccolo tegame mettiamo a bagno la nostra uvetta.
Prendiamo la nostra padella e versiamo un filo d’ olio per poi far soffriggere il nostro scalogno. In seguito aggiungiamo le sardine, l’ uvetta, i pinoli, il finocchio tritato, le due sarde intere e amalgamiamo bene il tutto. Dopo aver fatto cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti aggiungiamo lo zafferano diluito in una tazzina d’ acqua.
Mettiamo del pepe e del sale continuando a cuocere. Ora cuociamo la nostra pasta prendendo l’ acqua di cottura dei finocchi. Scoliamola al dente e saltiamola in padella aggiungendo per ultimo del pan grattato.
Un piatto davvero squisito da deliziare nella caldi sere d’ estate!
Buon appetito a tutti!