Per queste giornate afose un dolce è l’ideale per tirarci un po’ su. Infatti questo dolce, buonissimo, nato in Italia riesce a far ritornare il sorriso a tutti! Anche se è un dessert ipercalorico, oggi, cercheremo di preparare una ricetta più leggera.
Ed è per questo che invece del mascarpone e uova noi utilizzeremo una farcitura di crema Chantilly! Se volete potrete anche optare di utilizzare un decafeinato al posto del caffè. Ora quindi non ci rimane che iniziare e lasciare poi infine senza parole i nostri amici o parenti!
Ingredienti
- 500ml di latte scremato
- 300gr di ricotta
- 250ml di caffè decaffeinato
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 tuorli d’uova
- amido di mais
- vaniglia
- savoiardi
- chiodi di garofano
- cacao amaro in polvere
Preparazione
Tanto per iniziare, prepariamo il nostro caffè e poniamolo poi in una ciotola. Se non amate il caffè amaro, zuccheratelo senza però esagerare! Ora prendete un tegamino e riscaldate il latte con i chiodi di garofano e vaniglia sino a che non andrà in ebolizzione.
In una ciotola amalgamate assieme i tuorli con lo zucchero sino a che non sarà diventato un impasto bello spumoso; versate con un passino l’amido di mais e continuate a girare sino a che non sarà diventato tutto omogeneo.
Passate il latte per togliere i chiodi di garofano e versatelo nella ciotola della crema. Poi portate il tutto in ebolizione sino a che non diventerà ben densa! Prendete la vostra ricotta e fatela diventare una crema liscia per poi unirla alla crema di uova. Infine prendete i vostri savoiardi e immergeteli uno alla volta nel caffè per poi porli in una vaschetta; ricoprite con la vostra crema e via con un altro strato!
Poi per concludere in bellezza spolverate del cacao e mettete anche qualche scaglia di cioccolato fondente!
Buona appetito a tutti voi!