Un dolce per salutare l’estate

Ieri i miei vicini mi hanno regalato una cassetta di fichi, così oggi ho deciso di utilizzarne alcuni per fare un gustosissimo dolce, un semifreddo per la precisione. Per realizzarlo avrete bisogno anche dei savoiardi, se non sono tra i vostri biscotti preferiti potrete tranquillamente sostituirli con i pavesini o con altri simili. Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti (6 persone):

  • 500 g di ricotta
  • 120 g di zucchero
  • 12 fichi
  • savoiardi
  • 6 tuorli
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 bicchierino di rum

Preparazione:

Bagnate i savoiardi nel rum (non dovete inzupparli ma solamente bagnarli un poco) e disponeteli su uno stampo da plumcake foderato con della pellicola trasparente. Sbattete i tuorli assieme allo zucchero utilizzando una frusta elettrica, aggiungete la ricotta  e frullate fino a ottenere una crema liscia.

Sbucciate i fichi e schiacciate la polpa con una forchetta. Versate uno strato di crema sui savoiardi, livellate e unite la purea di fichi, sistemate altri savoiardi, versate  altra crema e altra polpa di fichi, continuate così fino al termine degli ingredienti. Concludete con uno strato di biscotti.

Coprite con la pellicola trasparente e sistemate in frigo per 12 ore. Passato il tempo necessario, estraete il semifreddo dal frigo, capovolgetelo in modo da far uscire il dolce dallo stampo, togliete la pellicola e servite spolverizzando con lo zucchero a velo. Se volete potete decorarlo con altri fichi tagliati a pezzetti o della panna, o qualsiasi altra cosa sia di vostro gradimento, l’importante è che si sposi bene con i sapori di questo delizioso dessert.

Pronti a stupire gli ospiti? E allora cosa state aspettando, portatelo in tavola e…buon appetito!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *