Oggi realizzeremo un buon dolce vegano tutto a base di cioccolato! Anche se non mangiano gli animali e i derivati, al dolce nessuno dice mai no. Anche se non utilizzeremo ne le uova ne il burro il sapore di certo non mancherà! La sua sofficità e morbidezza conquisterà il palato di tutti.
Il dessert, al cioccolato, sarà davvero unico e straordinario che i nostri ospiti ne vorranno fare il bis. Ora lasciamo da parte le chiacchiere e iniziamo!
Ingredienti
- 300 gr di farina 0
- 200 ml di latte di soya (100 ml andranno per la glassa)
- 180 gr di zucchero di canna
- 125 ml di olio di girasole
- 100 gr di cioccolata fondente
- 20 gr di mandorle
- aceto di mele
- yogurt di soya
- vaniglia
- cacao in polvere
- cremor tartaro
- limone
- cannella
- confettura di ciliegie
- zucchero a velo
- pizzico di sale
Preparazione
Facciamo riscaldare il forno accendendolo ad una temperatura di 180 gradi. Amalgamiamo assieme la farina del cioccolato fondente (circa 60 gr) in seguito, a parte, mescoliamo assieme l’olio, yogurt, latte, l’aceto, il succo d’agave per poi unirla alla farina. Dovremmo ottenere un impasto omogeneo.
In una pentolina facciamo sciogliere la confettura di ciliegie per poi aggiungere la scorza di limone e una volta che sarà diventata fredda la uniremo all’impasto preparato precedentemente.
Mettiamo il composto nello stampo per poi cuocerlo per circa 40 minuti. Quando sarà cotta usciamola e facciamola raffreddare. Facciamo bollire il latte di soya e aggiungiamo poi la restante cioccolata. Questa sarà la glassa che dovremmo poi versare sulla nostra torta!
Decoriamo con delle scaglie di mandorle e serviamo.