Il piatto che vi proporrò oggi sara di gradevole gusto a tutti quanti grandi e piccini! Questa gustosissima ricetta è facilissima da fare e una volta fatto basterà infornarlo per un’oretta così potrete dedicarvi ad altre faccende. Sapete di cosa si tratta? Di un semplice e richissimo polpettone! Invece del solito pezzetto di carne stavolta verrà arricchito con verdure, spezie e sapori vari. Vi do’ un consiglio: mettete della salsa di senape o se preferite quella allo yogurt per rendere più sfizioso il vostro polpettone.
Ingredienti:
- 500gr di carne (manzo, pollo, maiale)
- 200gr di patate
- 100gr di ricotta
- 100gr fagiolini
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- 1 carota
- 1 scalogno
- noce moscata
- prezzemolo fresco
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Tagliate e pulite le vostre patate, carote e fagiolini. Ponete nel microonde per circa 6 minuti le patate e circa 3 minuti le carote e i fagiolini. Mondate la mela a dadini, togliete la buccia e mettete del succo di limone. Con uno schiacciapatate rendete purrea le patate mentre nel frattempo mondate a dadini i fagiolini e la carota.
In una ciotolina mettete il vostro macinato di carne e formate una fossa all’interno così da porvi l’uovo, sale, noce moscata e grana! Ora iniziate ad impastare il vostro composto finchè non sarà omogeneo poi aggiungete le spezie, la ricotta e per finire le verdure, le patate, la mela, lo scalogno tagliuzzato sottile e il prezzemolo tritato. Ora adagiate del pangrattato, ma non troppo se no poi diventa troppo secco, e compattatelo! Prendete una teglia mettetevi della carta da forno per porvi il vostro polpettone ed infornate a 220 gradi per una mezz’oretta. Non appena sarà ultimata la cottura, uscitelo fatelo freddare e tagliatelo! Buon appetito a tutto voi!