Nelle nostre tavole avremo una ricetta argentina davvero gustosa. E’ un piatto che dietro se racconta una storia calda e ricca d’ amore! Le empanadas, sono dei piccoli fagottini ripieni di buonissime pietanze che delizieranno il nostro palato. Possiamo variare la ricetta e aggiungere anche nuovi ingredienti.
Infatti quest’ oggi realizzeremo una ricetta rivisitata, ma allo stesso tempo gustosa ed ottima da proporre ad una cena tra amici e parenti così da portare allegria e spensieratezza.
Ingredienti
- 250 gr di Farina
- 125 ml di acqua
- 125 gr di carne
- 125 gr di scalogno
- 25 gr di strutto
- 25 gr di olive verdi
- 20 gr di Olio extra vergine
- 15 gr di uvetta
- peperoncino
- uova
- cumino
- paprika
- sale
Preparazione
Prendiamo un tegame e iniziamo a lavorare la farina con l’acqua. Aggiungiamo un filo d’olio e un po’ di sale così poi da lasciar riposare il composto avvolto nella pellicola. Mettiamo a bagno in acqua normale la nostra uvetta e nel frattempo mondiamo il nostro scalogno.
Facciamolo saltare in padella con un po’ d’ olio e poi aggiungiamo il nostro macinato. Dovrà cuocere pian piano così da far prendere sapore alla nostra carne: uniamo anche le spezie quali cumino, paprika e peperoncino.
Dopo circa 20 minuti di cottura aggiungiamo le olive e l’uvetta. Facciamo insaporire per circa 5 minuti e poi spegniamo il fuoco. Prendiamo la pasta e creiamo dei piccoli cerchi così da mettere nel mezzo la farcitura e chiudere poi tutto formando una luna. Chiudiamo bene i bordi e poi friggiamoli nell’ olio di semi.
Usciamoli quando saranno ben dorati. E appoggiamoli nella carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Buon appetito!
Consigli
Se ci piace potremo aggiungere anche un uovo sodo.