Verdure ripiene alla ligure

verdure ripieneNella tradizione ligure esiste la ricetta delle verdure ripiene, un esempio di cucina povera e di riciclo. La ricetta originale delle verdure ripiene indicherebbe un ripieno di magro, cioè senza carne, ma spesso nelle case si è soliti aggiungervi ad esempio un pezzettino di prosciutto avanzato, o un pezzettino di carne, un po’ di mortadella etc. Naturalmente questa ‘aggiunta’ va sempre fatta in quantità minima per rispettare la delicatezza del gusto delle verdure che altrimenti ne risulterebbe compromesso.

Oggi voglio insegnarvi come preparare le verdure ripiene liguri, nella giusta maniera. Procuratevi: Pane raffermo, latte, una o due uova, parmigiano grattato, aglio, prezzemolo, maggiorana, sale, olio extravergine d’oliva ligure, pangrattato, prosciutto cotto/dadini di mortadella/salsiccia (facoltativo) e ovviamente le verdure. Io ho optato per zucchine, melanzane, peperoni e pomodori ma potete scegliere ciò che più vi piace. Tagliate il pane a dadini e mettetelo in una terrina con il latte ad ammorbidire. Nel frattempo mettete in un’altra terrina il formaggio, le uova, la carne tritata finemente con l’aglio e il prezzemolo. Quando il pane si sarà ammorbidito aggiungetelo al composto strizzando molto bene. Aggiungete le uova e lavorate il ripieno con le mani.

Aggiungete la maggiorana, il sale e assaggiate il composto. Deve risultare piuttosto saporito. Se è troppo tenero aggiungete un po’ di pangrattato in modo da renderlo per consistenza simile a quello delle polpette. Alla fine aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva. A questo punto non vi resta che riempite le verdure che avrete precedentemente preparato. Devono essere divise nelle teglie per tipo, visto che ognuna di esse ha una cottura diversa. Mettere un po’ d’olio e sale nella teglia da forno. Ungete la verdura strofinandola da tutte le parti come se doveste fare una scarpetta nella teglia. Questa operazione  serve a condire  le verdure anche da fuori, altrimenti risultano scondite. Riempite con il ripieno precedentemente preparato ed infornate a 180 ° per 10/20 minuti (a seconda della verdure scelta). Sfornate e servite caldi!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *