Oggi andremo in cucina per realizzare delle meravigliose zeppole di carnevale per la nostra famiglia. Andremo ad aggiungere all’impasto le patate che consentiranno di avere una maggiore morbidezza, ma ovviamente non dimenticheremo di aggiungere i vari aromi.
Non ci resta che andare subito a vedere insieme come realizzarle così da poterle utilizzare durante le festività oppure come merenda!
Ingredienti
- 430 gr di farina 00
- 300 gr di patate
- 50 gr di burro
- 50 gr di zucchero
- 25 gr di lievito di birra
- 2 uova
- un cucchiaio di latte
- vaniglia
- buccia d’arancia
- buccia di limone
- olio per friggere
Preparazione
In un tavolo da lavoro disponiamo la farina a fontana per poi aggiungere le uova, il burro, le bucce di arancia/limone, lo zucchero ed infine la purea di patate fatte raffreddare. Poi facciamo sciogliere del lievito su di un po’ di latte e uniamolo al composto.
Uniamo bene tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo e lasciamolo riposare all’interno di un posto caldo. Dopo essere trascorso circa un’ora, andiamo a stendere la nostra pasta, tagliamo dei cordoncini e formiamo le nostre ciambelle.
Lasciamole riposare per altri 30 minuti così lieviteranno e potremo iniziare a friggerle. Scaldiamo bene l’olio e successivamente, effettuiamo un piccolo test per vedere se è pronto: cuociamole sino ad ottenere una leggera doratura, togliamo l’olio in eccesso e passiamole sullo zucchero!
Buon appetito!
Consiglio
Evitiamo di bruciacchiare troppo le zeppole perchè altrimenti rimarranno dure. Conserviamole per non più di due giorni in un contenitore chiuso e per renderle più gustose potremo cospargerle di cacao amaro!