Oggi porteremo nella nostra tavola un pezzo della tradizione siciliana, ovvero le zeppole di riso. Per festeggiare al meglio la festa del papà non ci resta che andare in cucina e di conseguenza realizzare questo fantastico dolce fritto dal gusto unico!
Tutto ciò che andremo a fare per rendere il suo sapore ancora più esclusivo sarà quello di andare a profumare il nostro miele con del succo e della buccia di arancia.
Ingredienti
- 250 gr di riso fino
- 200 gr di miele
- 150 ml di latte
- 125 gr di farina
- 65 ml di succo di arancia
- 2 gr di lievito di birra
- Olio per friggere
- cannella
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare sarà andare a lessare il nostro riso in abbondante acqua salata. Scoliamo il riso non appena sarà pronto per poi lasciarlo stiepidire. A questo punto iniziamo col mettere il lievito a sciogliere nel latte tiepido e successivamente setacciamo la farina nel riso, per poi aggiungere il nostro latte.
Amalgamiamo aggiungendo la scorza di arancia e lasciamo riposare per 30 minuti. Prendiamo l’impasto e andiamo a formare dei piccoli rettangoli; se necessario potremo utilizzare la farina.
Spremiamo la nostra arancia e ricaviamone il succo, lo stesso che dovrà essere aggiunto all’interno del miele con un pizzico di cannella; ovviamente avendo prima eliminato i grumi con un colino.
Riscaldiamo il nostro olio e quando arriverà a circa 170 gradi non ci rimane che cuocere le nostre zeppole di riso sino a che non avrà raggiunto una doratura omogenea. Scoliamo l’olio in eccesso e mettiamo su un piatto da portata così da poterlo servire ai nostri amici e alla nostra famiglia!
Buon appetito!