Zucchine ripiene al tofu

 

zucchine al tofuQuesta settimana ho deciso di dedicarmi alla cucina e in particolare a ricette gustose ma allo stesso tempo non troppo pesanti e soprattutto a base di verdure, cibi che possano andare bene per una cena in famiglia ma anche per degli ospiti, che mettano d’accordo onnivori e vegetariani, che siano veloci ma allo stesso tempo buonissime. Tra i primi piatti da sperimentare, ho scelto le zucchine ripiene al tofu, un piatto semplicissimo e che si presta davvero a tantissime varianti, io l’ho preparato la prima volta qualche anno fa ed è stato davvero un successo. Per realizzarlo anche voi, dovrete procurarvi: 1,5 kg di zucchine, 100 gr di tofu, 150 gr di pangrattato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Io sono solita scegliere sempre le zucchine lunghe, perchè ritendo rendano meglio nel piatto, lavatele e spuntatele, poi tagliatele a metà per il lungo e svuotatele con un coltellino affilato della loro polpa. A questo punto tagliate il tofu a dadini e mettetelo nel frullatore o mixer insieme all’interno delle zucchine, un po’ di pangrattato, il sale, il pepe e un filo d’olio. Mixate il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea, se il composto dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un po’ d’olio, se dovesse essere troppo asciutto potete aggiungere un po’ di pancarrè sbricciolato. Riempite con questo composto le zucchine svuotate, disponetele su una teglia da forno unta con un velo d’olio e cospargete con pangrattato. Completate con un filo d’olio e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/30 minuti, a questo punto sfornate e servite.

Se siete amanti delle zucchine tonde invece potete realizzare un ripieno anche più liquido, magari aggiungendo un po’ di salsa di soia, poichè la forma tonda e profonda permette di contenere meglio i liquidi. Ovviamente la ricetta può essere facilmente personalizzata in base al vostro gusto, io spesso ad esempio aggiungo i pomodori secchi al ripieno, aromi come l’erba cipollina oppure decoro la superficie delle zucchine con semi di papavero, girasole o mandorle. Libero sfogo alla fantasie per questo secondo leggero e gustoso!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *