Essendo ormai ritornato il grande freddo, quello che ci vuole per riscaldarsi è sicuramente un’ottima zuppa. Infatti andremo a realizzare questa incredibile ricetta con due ingredienti salutari, come le patate e i borlotti! Arricchiremo questa bontà aggiungendo la pancetta affumicata e aromi di vario tipo.
A tavola non dovranno giustamente mancare i crostini che daranno quella giusta croccantezza al piatto e renderlo più ricco di quanto già non sia.
Ingredienti
- 250 gr di fagioli borlotti
- 80 gr di pancetta affumicata
- 3 patate medie
- carota
- cipolla
- sedano
- prezzemolo
- salvia
- aglio
- olio extravergine
- pepe
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare, sarà quella di pulire le nostre verdure e soffriggerle con un po’ di olio. A questo dovremo aggiungere la pancetta affumicata, fumando con un goccio di vino bianco. Poi tagliamo a cubetti le nostre patate e mettiamole all’interno della pentola aggiungendo del brodo, lasciando cuocere per 10 minuti.
Uniamo anche i nostri borlotti cercando di aromatizzare con le spezie. Ricaviamo un po’ del composto e andiamo a frullarlo sino a che non diventa purea; versiamola poi all’interno della zuppa per renderla più cremosa e invitante.
Lasciamo cuocere per altri 15 minuti unendo del prezzemolo e un filo d’olio. Serviamo a tavola mettendo la zuppa di patate e fagioli all’interno dei piatti! Per chi vorrà potrà aggiungere a suo piacimento del parmigiano reggiano così da rendere tutto ancora più squisito.
Buona appetito!
Consiglio
Nel caso in cui dovesse avanzare potremo decidere di conservare la zuppa di patate e fagioli all’interno dei contenitori ermetici, tenendola dentro il frigo, per non più di 4 giorni.