Il solo sentir parlare di zuppe in questo periodo fa alzare immediatamente la temperatura corporea. C’è qualcuno che con questo caldo si azzarderebbe a mangiare una zuppa fumante? Penso proprio di no. E allora perché scrivere un articolo proprio su questo piatto? Vi starete chiedendo.. Vi rispondo subito: semplicemente perché non esiste solo la zuppa calda ma anche la versione fredda.
Oggi vedremo come prepararla utilizzando l’avocado e i cetrioli.
Ingredienti:
- 4 cetrioli
- 4 zucchine con il fiore
- 2 avocado
- 2 fette di pane raffermo
- 2 bicchieri di brodo vegetale freddo
- 2 pomodori
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipollotto
- 1 limone
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavate e sbucciate i cetrioli, riduceteli a tocchetti. Dividete gli avocado a metà, togliete i noccioli, tagliate la polpa a cubetti e irroratela con il succo del limone. Eliminate la crosta del pane e tagliate la mollica a dadini. Trasferite il tutto in un mixer, versate il brodo, aggiungete l’aglio, 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale e pepe. Frullate fino a ottenere una crema omogenea. Sistemate in frigo, coprendo il recipiente con un foglio di pellicola trasparente.
Staccate i fiori dalle zucchine, eliminate il pistillo, lavateli e tritateli. Pulite le zucchine e il cipollotto, lavateli e riduceteli a cubetti. Lessate i pomodori per 30 minuti, poi spellateli, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini. Trasferite il tutto in una ciotola, condite con dell’olio e un pizzico di sale, mescolate bene.
Togliete la zuppa dal frigo e servitela aggiungendo un cucchiaio del composto di verdure.
Buon appetito!