Anche le piante come noi, soffrono e tal volta stanno male. Ed è per questa ragione che si devono curare in maniera costante così da fargli acquistare il loro colore naturale! Voglio dare alcuni consigli utili per riuscire a riconoscere le malattie e prevenire così la loro morte definitiva.
Il giardinaggio è davvero un hobby stupendo perchè ti consente di stare a contatto diretto con la natura. D’ estate purtroppo non è semplice curare la nostra oasi a causa del caldo e delle zanzare!
Molto spesso le piante come dicevo sopra possono star male e di solito è colpa di alcuni parassiti che vanno pian piano a consumarla. In questi casi se ci piacciono le pianti sicuramente noteremo qualcosa che non va: andiamo ad analizzare meglio i vari sintomi.
Nel caso in cui iniziamo a vedere che la pianta appassisce principalmente nel collo delle radici, alla sicuramente dovremmo trattarla con Benomil e Thiram – se non siamo sicuri chiediamo ad un esperto.
Per quanto riguarda le macchie scure che poi si trasformano in necrotiche, allora sarebbe meglio utilizare dei fungicidi (zinco e rame) oppure il Thiram.
Invece se iniziano a formarsi delle macchie rossastre, si dovra intervenire con il Carbendazim. Mentre se si formerà una polvere bianche slle foglie allora sarà sufficiente dargli dello zolfo bagnabili. Il parassita Botryis, inizierà a far formare sulla nostra pianta delle macchie marroni e una sostanza di color giallo quindi sarebbe meglio utilizzare degli antibotritici.
Nel caso in cui iniziamo a vedere delle pustole giallastre, servirà il prodotto Chiorotalonil. E come ultimo consiglio se si formasse uno strato color nero su mari e fiori, tratteremo la pianta con afidi e cocciniglie.
Curiamo le malattie delle nostre piante e facciamole splendere!