Come far crescere capelli lunghi e sani

Si sa per le donne i capelli sono importantissimi, sintomo di sensualità e femminilità, vanto di giovani e meno giovani, le donne li cambiano ripetutamente a seconda del loro umore e quando vivono crisi personali, secondo la credenza comune, sono solite darci un taglio, si dice che gli uomini li adorino lunghi e che le donne amano i colori più appariscenti ma comunque tutte noi donne, a prescindere dalle differenze, siamo solite dedicare molto tempo al look dei capelli.Però le tinte, i trattamenti, phon, piastre e arriccia capelli rovinano la consistenza del capello e spesso le donne non sanno come affrontare questo problema, senza rivolgersi a personale specializzato che ovviamente si fa pagare profumatamente la cura. Oggi voglio proporvi una serie di consigli su come far crescere la vostra chioma lunga e forte. La prima regola è quella di tagliare regolarmente i capelli, spuntarli ogni 6/8 settimane non solo rafforza la consistenza ma evita anche le doppie punte, soprattutto se si realizza un taglio netto e non sfilzato.

La seconda regola è quella di evitare le temperature troppo alte, quindi il phon caldo o la piastra per capelli, infatti il caldo eccessivo secca e danneggia i capelli e rallenta di molto la crescita perché i capelli si spezzano in fondo. La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare il phon nel modo giusto, vale a dire scegliendo una temperatura media o fredda, e limitando al massimo l’uso della piastra e del ferro arricciacapelli.

La terza regola è quella di evitare trattamenti chimici come tinte, stirature chimiche e permanente, se è necessario colorare i capelli conviene scegliere colori naturali o a base di erbe. La quarta regola è quelli di evitare gli accessori che possono danneggiare la capigliatura come cerchietti, elastici troppo stretti, spazzole di plastica, dovremmo usare fermagli morbidi, spazzole in setole naturali, pettini a denti larghi.

La quinta regola è relativa all’alimentazione, bisogna assicurarsi di assumere abbastanza vitamine e minerali e alimenti amici dei capelli, ma anche grassi fondamentali come l’olio d’oliva. L’ultima regola è quella relativa ai lavaggi, è necessario sempre scegliere uno shampoo giusto per il proprio tipo di capelli, lavare bene la propria chioma, sciacquare bene e terminare il lavaggio con acqua fredda.

Inoltre una volta a settimana sarebbe utile usare una maschera per capelli per nutrire i capelli in profondità. Vi assicuro che se seguirete alla lettere queste regole, i vostri capelli cresceranno belli e sani senza bisogno di parrucchieri, estetisti del capello e soprattutto senza spendere neppure un euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *