Come fare un deodorante in crema in casa

deodorante-fatto-in-casaLo ammetto io adoro preparare in casa creme e cosmetici, mi piace sperimentare e non sempre tutto viene bene ma qualche volta ottengo risultati davvero senza precedenti come ad esempio nel caso del deodorante in crema. D’estate sudiamo molto e molto spesso i deodoranti spray non bastano, per questo motivo oggi voglio darvi la mia ricetta personale per realizzare un deodorante in crema e risparmiare un po’ di denaro. Avrete bisogno di: 30 Gr. Burro di Karitè, 3 cucchiaini di amido di mais, 3 cucchiaini di polvere di pietra di allume (facoltativa), 5 Gocce Olio essenziale di tea tree, 5 Gocce Olio essenziale di lavanda.

Cominciate la preparazione mettendo a sciogliere a bagnomaria il burro di Karitè, volendo potete aggiungere anche l‘olio di vinaccioli per rendere la crema più fluida. Utilizzando un tritatutto si polverizza ulteriormente la polvere di pietra d’allume assieme all’amido di mais. Quando il burro di Karitè si è sciolto versarlo all’interno del composto polveroso e mescolare finchè non si amalgama bene il tutto. Questo punto è davvero importantissimo, mescolare bene vuol dire ottenere un ottimo deodorante da crema.

Una volta raffreddato il composto aggiungete gli oli essenziali, mescolate bene e versate il tutto in un contenitore richiudibile, una specie di barattolino. A questo punto non vi resta che lasciar raffreddare il deodorante e cominciare ad utilizzarlo. Io d’estate solo solita conservarlo in frigo per dargli un effetto ancora più rinfrescante. Ovviamente questa è una ricetta base, se non gradite ad esempio gli oli essenziali che uso io, potete tranquillamente cambiarlo e scegliere dei gusti un po’ più affini a voi. Buon deodorante a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *