Sono un po’ di giorni che mi trovo in vacanza da mia madre e ieri a pranzo è venuta un’amica a mangiare per pranzo. Ovviamente essendo un ospite inaspettato, non abbiamo preparato nulla di speciale ma ci siamo per lo più dedicati a preparare insalata, verdure e pane e pomodoro. Alla fine del pranzo però, i piatti erano davvero tanti e così abbiamo usufruito della lavastoviglie e così mi è venuto in mente di dare anche a voi una ricetta semplicissima per preparare in casa un detersivo piatti adatto anche per il lavaggio a mano ma anche per la lavastoviglie.
Per preparalo avrete bisogno di: 3 limoni, 400 ml. di acqua, 200 gr. di sale, 100 ml. di aceto bianco. Tagliare i limoni in 4 – 5 pezzi togliendo solo i semi e mantenendo la buccia. Frullateli con un mixer insieme ad un po’ di acqua e il sale. Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungete la restante acqua e l’aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando affinché non attacchi.
Quando si è addensato e un po’ raffreddato mettete in un vasetto di vetro o in una bottiglia di plastica. L’utilizzo è semplicissimo per il lavaggio a mano potrete utilizzare il quantitativo che più vi piace, invece per la lavastoviglia due cucchiai da minestra circa. E’ bene evitare di mescolare il detersivo fai da te con quelli in commercio, poichè l’unione di detersivi acidi con quelli lacalini, annulla l’effetto e non puliranno più bene. Buona pulizia a tutti!