Come fare una trappola per topi

Trappola per topi fai da teSia che si viva in campagna che in città, prima o poi tutti noi avremo a che fare con i topi. I piccoli roditori sono capaci di penetrare in fenditure di appena dieci millimetri di diametro e, una volta all’interno delle mura domestiche, trovano il loro habitat naturale mangiando di tutto e riproducendosi a ritmi vertiginosi. È scontato dirlo, ma i topi rappresentano una vera e propria calamità da debellare quanto prima possibile. Tuttavia non è per forza necessario rivolgersi agli specialisti della disinfestazione né comprare prodotti chimici e costose trappole anti-ratti. Oggi infatti vedremo come realizzare una trappola per topi fai da te, e consiglieremo inoltre una piccola variante per chi, il topo, non lo vuole uccidere.

Come ogni trappola per topi che si rispetti, anche la nostra verterà sulla passione irrefrenabile che i roditori nutrono per il formaggio. Tuttavia non tutti i formaggi possono piacere al nostro indesiderato inquilino, motivo per il quale il primo passo da fare è quello di lasciare del formaggio sparso per casa: se il topo gradirà, dopo poco non ne troveremo più traccia.

A questo punto possiamo partire recuperando un secchio, del fil di ferro, una bottiglia da mezzo litro (che all’occorrenza può essere sostituita con una lattina) e una tavola di legno (o di cartone spesso). Realizzate un foro nella parte posteriore della bottiglietta, in modo che il fil di ferro possa attraversarla per tutta la sua lunghezza, a tal fine mettete da parte il tappo. L’obbiettivo è quello di sospendere la bottiglietta sopra il secchio: per farlo dovete fissare le estremità del fil di ferro, quelle che fuoriescono dalla bottiglietta, a due estremi opposti della bocca della bacinella. Potete attorcigliarli alla base del manico, oppure applicare due fori opposti anche nella parte alta del secchio.

Realizzate ora la rampa che il topo dovrà attraversare: poggiate un estremità della tavola di legno a terra e l’altra sopra il secchio. Attenzione, il topo dovrà poter raggiungere la bottiglietta solo con un salto. Strisciate il formaggio sulla rampa, in modo da impregnarla del suo odore, poi legatelo con del nastro sulla bottiglietta.

Il topo sarà attratto dall’irresistibile odore del formaggio, ma quando salterà sopra la bottiglietta questa girerà su se stessa facendolo capitombolare nell’acqua del secchio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *