Il Capodanno è alle porte…voi cosa indosserete? Che si tratti di una serata in casa tra amici, di un veglione in montagna o un semplice cenone, non importa, ciò che importa è essere perfette. L’accessorio che non può mancare mai in una serata elegante è o scialle fatto in casa e oggi voglio insegnarvi come farlo. Con la tecnica dell’uncinetto a forcella si possono fare davvero tanti capi di diverso genere e utilizzo, la cui sofficità dipende dal tipo di filato più o meno sottile che si sceglie. Assicuratevi di avere a portata di mano: gr 150 di lana soffice e fine del colore che preferite forcella di cm 5 e mezzo uncinetto num. 2.
Prima di tutto procuratevi circa 150 gr di lana molto morbida e sottile del colore che preferite, una forcella di 5 cm e un uncinetto numero 2. Iniziate poi il lavoro eseguendo 7 strisce a forcella a maglia bassa sotto 2 fili della lunghezza di metri 1, 20 ciascuna. Rifinite poi ciascuna striscia ai lati con un punto a catenella che legherà i fili a 2 a 2 per 20 volte, poi lega 20 coppie di fili in un unico punto basso. Ripetete questa rifinitura sino alla fine della striscia. Per quanto riguarda l’altro lato della striscia fate lo stesso procedimento, ma in modo che il legamento delle 20 coppie di fili sia alternato con i legamenti della parte opposta.
In questo modo le strisce assumeranno l’aspetto ondulato e morbido che tanto caratterizzano lo scialle. Durante la lavorazione state però attenti a non tirare eccessivamente i fili, in quanto potreste finire per far irrigidire eccessivamente il capo. Come ultima mansione riunite ora le strisce tra loro con uno zig-zag a catenella che correrà alternativamente da una parte all’altra ogni 3 punti base e ogni 5 catenelle volanti. Rifinite lo scialle ai lati con un giro di punto alto. A questo punto lo scialle è completato, non vi resta che indossarlo sopra il vostro abito da sera.